ga('create', 'UA-3425387-3', 'auto'); ga('send', 'pageview'); Skip to main content

Radicofani, come è allo stato attuale, è nato nel 1778 dall’unione degli antichi Comuni di Radicofani e dei Comunelli di Contignano e di Castelvecchio.

Si estende dalla Valle del fiume Paglia (affluente del Tevere) a sud, a quella del Fiume Orcia a nord, ad est lambisce le pendici del Monte Cetona e ad Ovest quelle del Monte Amiata.

Il Comune di Radicofani è uno dei cinque comuni della Val d’Orcia che dal 2004 è riconosciuta dall’UNESCO, Patrimonio dell’Umanità per il suo paesaggio. Il Comune è da anni classificato con la Bandiera Arancione del Touring Club. E’ attraversato per 15 km dall’Antica Via Francigena, arteria commerciale e di fede che portava le “genti” del nord verso Roma.

radicofani

Il quartiere Ebraico

Il suo territorio è molto vasto, circa 118 km quadrati ma poco antropizzato, circa 1200 abitanti che risiedono per la maggior parte nel capoluogo (Radicofani) una parte nella Frazione di Contignano e poi ne numerosi casolari. Il comune è nella parte sud della provincia di Siena a meno di venti km dalle provincie di Grosseto, di Viterbo ed a poco più di venti da quelle di Perugia e Terni. A poca distanza ci sono numerose Sorgenti termali e di cura : Bagni S. Filippo, Bagno Vignoni, San Casciano dei Bagni, Chianciano e ugualmente a poca distanza troviamo le cittadine d’arte di : Pienza, Montepulciano e Montalcino.

Il territorio è formato da colline argillose che caratterizzano tutta la Val d’Orcia e da banchi sedimentari ottimi per la coltura del vino, si produce infatti un ‘ottimo Vino Rosso DOC Orcia. Sulle colline nascono spontaneamente erbe particolari ottime per il pascolo degli ovini che producono così, un latte ed un formaggio unici. Il formaggio del nostro territorio è ottimo ed apprezzato sin dall’antichità, spesso è conosciuto come Cacio di Pienza, anche se prodotto sia nel territorio della più famosa cittadina della val d’ Orcia e sia nel nostro, la produzione dell’olio comincia ad avere un vero mercato, visto le qualità organolettiche e soprattutto la leggerezza che questo prodotto assume in questo territorio.

Il Borgo di Contignano si trova a 479 metri slm su un collina argillosa, mentre Radicofani si trova alla base di una rupe vulcanica a 814 metri slm. Il Borgo si erige maestoso e senza falsa modestia lo possiamo definire uno scrigno di storia e di arte, immerso in una natura allo stesso tempo dolce ed aspra e di sicuro unica ed affascinante.