ga('create', 'UA-3425387-3', 'auto'); ga('send', 'pageview'); Skip to main content

La chiesa di San Pietro è un edificio sacro che si trova a Radicofani.

Il primo ricordo della chiesa risale al 1224. Nel 1578 assumeva il titolo di pieve. Seppure oggetto di molti interventi, mostra ancora caratteri romanici ed è a una sola navata con copertura a capriate lignee. La parte terminale è più ampia e ha schema basilicale. La facciata ha forme semplici, con un portale ricassato e, sopra questo, una bifora, opera di ripristino. Il campanile è moderno.
Tra le opere, alcuni dossali in terracotta invetriata di scuola robbiana: un’Annunciata, due Madonne col Bambino e santi della bottega di Andrea della Robbia e una Crocifissione con la Maddalena attribuita a Benedetto e Santi Buglioni: e una Madonna col Bambino, statua lignea policroma attribuita a Francesco di Valdambrino.

La chiesa di Sant’Agata è un edificio sacro che si trova a Radicofani.

sant'agata

Chiesa di Sant’Agata

La chiesa è una costruzione del XVIII secolo innalzata sul paramento murario di un edificio civile medievale del quale restano gli archi acuti tamponati nella facciata a capanna. Il portale architravato e con timpanointroduce ad un ambiente ad una sola navata. Nella parete destra, un singolare Crocifisso cinquecentesco. Il capolavoro della chiesa è la grande robbiana con la Madonna col Bambino e i Santi Francesco, Elisabetta d’Ungheria, Cristina di Bolsena (o Orsola) e Lorenzo, che orna l’altare maggiore, riconducibile alla mano di Andrea della Robbia (1500 circa). Nella parete sinistra si trova il gruppo ligneo policromato con la Madonna, i Santi Saturnino ed Agata ed il paese di Radicofani (1727), di scuola senese.